FAQ

Domande frequenti

In parkon l’efficienza e il servizio sono al centro dell’attenzione: ecco perché qui troverete le risposte alle domande più frequenti.

Siete interessati a ulteriori informazioni o documenti? Contattateci utilizzando il modulo di contatto. Siamo a disposizione!

Siamo un’azienda privata specializzata in servizi di sicurezza riconosciuta dalle autorità che, su incarico dei proprietari dell’immobile o degli aventi diritto reale, controlla che in aree private non ci siano veicoli parcheggiati illegalmente. Poiché il monopolio dell’uso legittimo della violenza è detenuto dallo Stato, non siamo autorizzati a comminare multe. Noi vi fatturiamo unicamente le nostre spese sotto forma di pretesa civile.

Chi parcheggia il proprio veicolo senza autorizzazione su una proprietà, causa delle spese che il conducente colpevole è tenuto a sostenere ai sensi della costante giurisprudenza del Tribunale federale. 

Fatturiamo le spese legate al controllo, al rilevamento, all’elaborazione e alla relativa amministrazione del vostro caso. Esse comprendono i costi di personale, cancelleria, spese postali, conservazione delle prove, contabilità ed eventuali altre spese legate al caso specifico. È compreso anche un adeguato canone di locazione per l’utilizzo dell’area nonché una ricompensa. Le spese da noi rivendicate pari a CHF 60.00 sono già state ripetutamente accettate dalla giurisprudenza in quanto ritenute adeguate.  

È importante sapere che l’ammontare di una multa comune per divieto di sosta ai sensi dell’Ordinanza concernente le multe disciplinari non è rilevante per il calcolo dell’ammontare dei nostri importi.

Se la fattura non viene saldata nei tempi previsti o se avete depositato un blocco dell’accesso per la vostra targa, dovremo far fronte a ulteriori spese concernenti l’azione legale. In questo caso riscuotiamo a nome e su incarico del nostro cliente i seguenti costi:

  1. commissione amministrativa fino a CHF 12.50 per richiesta di pagamento;
  2. commissione amministrativa di CHF 10.00 per la creazione della richiesta di informazioni in caso di dati del proprietario bloccati o targa estera; i costi di comunicazione riscossi dal servizio della circolazione stradale o dalle autorità all’estero saranno un addebito aggiuntivo per il conducente;
  3. costi per la querela di CHF 84.10;
  4. costi supplementari legati alle operazioni di incasso.

Se ritenete che si tratti di un malinteso o di un nostro errore, potete comunicarcelo utilizzando il nostro modulo per le obiezioni che trovate sulla nostra homepage Verificheremo immediatamente la vostra segnalazione e le risponderemo in tempi celeri.

Per una gestione interna più rapida possibile abbiamo scelto una comunicazione basata esclusivamente su canali digitali. Se ci avete contattato tramite posta, vi preghiamo di indicarci un indirizzo e-mail al quale rivolgere la nostra risposta. In questo modo possiamo velocizzare tutta la procedura. Confidiamo nella vostra comprensione e nella vostra collaborazione nel rendere più efficiente la nostra gestione dei casi. 

Per tenere traccia delle prove e poiché non ci è possibile essere sempre raggiungibili telefonicamente, prenderemo in considerazioni solo le obiezioni ricevute per iscritto tramite il nostro apposito modulo di contatto o per posta. Grazie per la comprensione. 

No. Siamo il vostro unico punto di contatto per qualsiasi richiesta riguardante le nostre fatture. Vi preghiamo pertanto di rivolgere ogni obiezione esclusivamente a noi. 

Potete consegnare la nostra fattura al o alla conducente colpevole per il pagamento. In alternativa potete anche comunicarci i dati personali del o della conducente. Utilizzate a tale scopo il nostro modulo per le obiezioni. In caso di mancata comunicazione del o della conducente, risultate essere voi alla guida.

Si valuta la presenza di violazione delle norme di parcheggio esclusivamente con considerazioni oggettive. Di base non conta quanto tempo è durata la sosta o se è stato intralciato qualcuno. Tanto meno è rilevante se la violazione delle norme di parcheggio ha natura intenzionale o accidentale. Il rispetto delle norme di parcheggio è di responsabilità esclusiva del o della conducente.

Non siete d’accordo con una fattura?

Contattateci